Opzioni

opzioni vanilla

Le opzioni  sono uno strumento finanziario che permette di operare con il sottostante senza però acquistare lo stesso, ma sfruttare la sua direzionalità e, quindi, investendo sul suo andamento.

Sono contratti in cui si ha il diritto, ma non l’obbligo di acquistare e/o vendere un determinato asset sottostante (valute, indici, commodity, azioni, Cfd) ad un determinato prezzo (definito strike price o prezzo di esercizio) e per tanto entro una determinata scadenza.

Sono uno strumento di rischio e fanno parte del segmento finanziario dei derivati (contratti) il quale viene stipulato tra due parti,  cioè un compratore ed un venditore.

Il diritto di acquisto di un opzione avviene mediante il pagamento di un premio (definito appunto di rischio)  e sarà in quel caso che il compratore pagherà al venditore.

Il prezzo d’esercizio (o strike price) è il valore al quale il compratore potrà ottenere il sottostante in caso di esercizio dell’opzione, per esempio.

Il sottostante ( valute, indici, commodity, azioni, Cfd) è l’attività su cui si basa il derivato.

La scadenza è la data oltre la quale il contratto diverraà scaduto e senza valore.

Proviamo a fare un esempio con la coppia di valute EurUsd di modo che il lettore possa recepire meglio i concetti sopra esposti e per una più semplice memorizzazione:

          Un opzione EurUsd in data odierna permette di controllare un contratto sino alla scadenza, per esempio al 19 del mese prossimo (mese successivo all’attuale) ad uno strike price 1.12000. Il prezzo dell’opzione sarà quindi di 0.00738.

In questo caso abbiamo che:

          Il sottostante è la coppia EurUsd;

          Il venditore ha venduto al compratore il diritto di controllare un contratto sulla coppia di valute EurUsd ad un prezzo di 0.00738;

          Il prezzo di esercizio (strike price) o il valore sel sottostante che, a scadenza verrà regolato, è di 1.12000.

Ogni contratto di opzione è tuttavia caratterizzato da un lotto minimo (che viene anche definito moltiplicatore) di contrattazione deciso a priori dal broker.

Nello specifico della AvaOptions  il lotto minimo è di 10.000 Usd, ovvero un mini lotto.