VENDITA CALL - VENDITA PUT

Le opzioni permettono di speculare sull’andamento del sottostante o di coprire le posizioni già assunte in precedenza nel sottostante.

Quindi basandoci sull’analisi del grafico nel modo a noi conosciuto, ovvero per esempio adottando gli studi dell’analisi tecnica, degli indicatori/oscillatori, o ogni altro modo o metodo appropriato, possiamo posizionarci NON direzionalmente al rialzo o al ribasso rispetto al sottostante osservato, così come NON avviene nel trading, diciamo, tradizionale.

Per esempio se si considera un’analisi NON rialzista o piuttosto di una fase di possibile congestione o lateralizzazione del movimento in atto che potrebbe condurre il sottostante verso un lieve ribasso, si opta per una vendita (Sell) Call, mentre se si considera un’analisi NON ribassista o piuttosto di una fase di possibile congestione o lateralizzazione del movimento in atto che possa condurre il sottostante verso un lieve rialzo, si opta per una vendita (Sell) Put.

Precisiamo meglio la dinamica, di VENDITA CALL – VENDITA PUT.

Supponiamo che, dall’analisi effettuata, il trader pensi che la coppia EurUsd possa avere un movimento di congestione e/o quantomeno NON al rialzo sopra il livello 1.12000 e che questo movimento possa proseguire per diversi giorni e/o settimane. In questo caso è possibile VENDERE un’opzione (SELL) CALL al prezzo di esercizio 1.12000, con scadenza al mese successivo (per esempio), INCASSANDO un premio di rischio pari a 0.00859. Poniamo, infine, che decide di vendere un mini lotto (10.000 Dollari Usa).

Il premio totale che il trader incassa per l’operazione sarà pari a 0.00859 x 10.000 = $85.9. 

Contrariamente, supponiamo che il trader pensi che la coppia EurUsd possa avere un movimento NON al ribasso sotto il livello 1.12000 e che questo movimento possa proseguire per diversi giorni e/o settimane. In questo caso è possibile vendere un’opzione (SELL) PUT al prezzo di esercizio 1.12000, con scadenza al mese successivo (per esempio), incassando un premio di rischio pari a 0.00718. Poniamo, infine, che decide di vendere un mini lotto (10.000 Dollari Usa).

Il premio totale che il trader incassa per l’operazione sarà pari a 0.00718 x 10.000 = $ 71.8

Se vorresti più informazioni su VENDITA CALL – VENDITA PUT Registrati GRATUITAMENTE